Il passato
Dopo gli studi in Scienze della Comunicazione a Roma negli anni ’80, inizio a lavorare nell’ambito delle ricerche di mercato e sociali.
Nel ’98, dopo anni da dipendente, fondo con il socio e amico Gianmarco Stefanini un nuovo istituto: MdS Consulting (ricerche quantitative e qualitative) di cui, con Gianmarco, sono azionista e amministratore.
L’istituto è piccolo ma ha clienti importanti: Toyota e Volkswagen nell’automotive, Fineco e Bayerische nel finanziario e assicurativo, Sole 24 Ore nell’Editoria… e tante altre. Nel 2012, dopo 14 anni di “onorato servizio” chiudiamo MdS. Il mercato era rapidamente cambiato e non c’era più spazio per un istituto che faceva della qualità il suo asset principale (e su questo ci sarebbe molto da raccontare e discutere).
Il presente

Dopo la chiusura di MdS ho iniziato a lavorare come freelance ancora nel mio settore di provenienza (spesso in partnership con primari istituti), ma ho cominciato ad ampliare i miei interessi professionali.
Grazie all’amico Riccardo Taverna “scopro” i temi della Sostenibilità e con lui inizio a collaborare nella sua società: B2. Con lo Stakeholder Engagement metto insieme vecchie e nuove competenze.
Con Ricky continuo a collaborare anche in Aida Partners e lavoriamo per ricerche anche di clima interno e bilanci di sostenibilità.
Nel 2018 conosco Filippo Sciacca, per usare una sua definizione un “sostenibile laico”. Un uomo che lavora per portare le aziende a creare Valore Condiviso (Porter e Kramer) in contrapposizione con i concetti del neoliberismo, ma ben conscio del fatto che le aziende devono prima di tutto essere sostenibili economicamente.
Con Filippo divento partner della sua nuova società: Sustenia. Un’agenzia la cui mission è accompagnare le aziende verso una strategia coerente di sviluppo sostenibile e creare valore per le comunità e i territori.
Abbiamo la pretesa di dire che chi non sarà in grado di adeguarsi ai nuovi principi di sviluppo delineati dalla UE (Green Deal) avrà presto problemi di mercato.
Parallelamente curo le news di PMC Plus, contact center di Milano di Pier Maria Salvagno. Una struttura con cui sono entrato subito in sintonia perché lavora con etica e professionalità rare.
Le mie competenze principali
- Analisi di mercato
- Analisi sociali
- Stakeholder engagement
- Strategie di Sostenibilità
- Racconto e storytelling